Nuovi occhi per i media

Lugano, Via Pretorio15

Da consumatore passivo a consumatore attivo. Oltre a preparare gli insegnanti e i formatori ai problemi e agli strumenti della comunicazione mass mediatica, in modo che siano capaci di fornire orientamento ai propri studenti, il corso Nuovi Occhi per i Media intende diffondere e radicare una cultura dei mess media che li renda mezzi da usare e non strumenti che ci usano.
L'educazione ai media è oggi uno degli strumenti più potenti per creare nelle persone, in particolare nei giovani, spirito critico e consapevolezza sui messaggi che arrivano dai vari canali di comunicazione e quindi sul mondo che li circonda.

Attraverso questo corso acquisisci le conoscenze di base per gestire criticamente temi che provengono dalla comunicazione per immagini e dai mass media in generale (televisione, Internet e stampa).
Argomenti del corso:
  • Analisi dei testi audiovisivi (programmi TV, spot, videoclip, film)
  • Analisi dei testi grafici (inserzioni pubblicitarie, fotografie, banner)
  • Gestione dei dati e delle informazioni sul web
  • Decostruzione e contestualizzazione dei messaggi mediatici
  • Etica ed ecologia dei media

Ottenere un impatto sensibile nella realtà educativa diventando utenti e consumatori consapevoli.
In particolar modo attraverso questo corso impari a:
  • Sviluppare e gestire dibattiti sui mass media
  • Equilibrare il rapporto realtà-finzione
  • Riconoscere stereotipi e discriminazioni di genere, generazione, etnia
  • Selezionare le informazioni

Formatori:

Lorella Zanardo, attivista, documentarista, scrittrice, coautrice del documentario Il Corpo delle Donne (visto da 6 milioni di persone online), e dell'omonimo libro edito da Feltrinelli.
Ideatrice del percorso educativo Nuovi Occhi per i Media.

Cesare Cantù, regista e montatore televisivo, ha lavorato per le più importanti televisioni italiane, docente di media education. È coordinatore e docente del progetto di media education Nuovi Occhi per i Media. Il corso si rivolge a formatori/trici professionisti, studenti e a tutte le figure coinvolte professionalmente nell'educazione dei giovani (es. genitori).

Cours / formations Nuovi occhi per i media

Ecolage CHF 1'100.00