Sostenere l'apprendimento con la tecnologia digitale FFA MFC

sur demande
Locarno, Via ai Saleggi16

Description

Insegnare nell'era digitale! Il modulo "Sostenere processi d'apprendimento con la tecnologia digitale"* forma competenze importanti che appartengono alla professione di Digital Trainer. Svilupperete la competenza per progettare didatticamente, per pianificare e implementare processi di apprendimento supportati dai media digitali, adattati al vostro campo.

Contenu

  • Didattica supportata dai media: modelli e scenari di apprendimento, analisi, progettazione e riflessione di sequenze formative supportate dai media digitali.
  • Selezione di metodi digitali adatti alla sequenza di apprendimento.
  • Sviluppo di media digitali per forme di apprendimento individuale e collaborativo/cooperativo, valutazione dei punti di forza/debolezza dei media.
  • Metodi e uso dei media: Comunicazione e collaborazione in sequenze di apprendimento in presenza e online utilizzando tools appropriati.
  • Transfer di conoscenze attraverso l'utilizzo di media digitali.
  • Ruolo del formatore nei processi di apprendimento con la tecnologia, adattamento del ruolo a seconda della situazione, trasparenza dei ruoli.
  • Quadro giuridico: Diritto d'autore, diversi diritti d'uso, protezione dei dati, protezione personale.

Prérequis

È richiesto il certificato FSEA come formatore per adulti o il certificato FSEA come formatore di pratica (o un diploma superiore in educazione degli adulti), così come buone capacità di utilizzo nel campo delle TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione). Il partecipante è in grado di installare le applicazioni in modo indipendente sul proprio dispositivo. Per il modulo sono necessari un dispositivo adattato alla rete, come ad esempio un computer portatile (si consiglia opzionalmente un tablet) e uno smartphone. Il partecipante è in grado di comprendere testi semplici in inglese.

Groupe-cible

Questa formazione continua è rivolta a tutti coloro che insegnano agli adulti in istituti di formazione, aziende, amministrazioni o settori sociali.

Objectifs d'apprentissage

  • Selezionare in modo appropriato i media digitali in relazione alle esigenze formative e adattarli al processo di apprendimento pianificato.
  • Differenziare i vari modelli di blended learning e utilizzarli efficacemente nelle proprie attività formative.
  • Integrare nel contesto formativo (setting) degli strumenti digitali adeguati al processo d'apprendimento.
  • Sostenere i partecipanti nell'utilizzo dei media digitali e creare ambienti di apprendimento motivanti.
  • Incoraggiare l'apprendimento in contesti (setting) di formazione digitali.
  • Promuovere consapevolmente e in maniera mirata lo scambio sociale e la collaborazione nell'ambito di setting d'apprendimento digitale.
  • Riflettere sul proprio comportamento quale formatore/formatrice in relazione all'utilizzo dei media digitali.
  • Esaminare in maniera critica e ampliare le proprie tecniche di lavoro e pianificazione con l'ausilio di strumenti digitali.

Attestation

La verifica delle competenze consiste nella pianificazione dettagliata, nella didattica, nella realizzazione parziale della sequenza e nella riflessione su un processo di apprendimento supportato dai media digitali. A seguito di una valutazione di competenza superata, riceverete il certificato di formazione continua FSEA corrispondente a 4,5 punti ECTS.

Informations supplémentaires

4 giorni in presenza e 13 ore a distanza, sincrono e asincrono. In totale, il modulo corrisponde a 4,5 crediti ECTS. 90 ore di autoapprendimento. La metà di essi sono organizzati dal facilitatore.

Aperçu

Cours / formations Sostenere l'apprendimento con la tecnologia digitale FFA MFC
Numéro du cours D_900002251
Participants max. 12
Durée Total 48 période(s)
Date sur demande

Ecolage CHF 1'580.00

Total: CHF 1'580.00

Total: CHF 1'580.00
TVA comprise (le cas échéant)

PDF Download

Contact et conseils

Scuola Club Migros Locarno
Via ai Saleggi 16
6600 Locarno
Tél. +41 91 821 77 10

Indiquer l'horaire (CFF)